
Fontealta
Portare in superficie la forma più pura.
Dalle prime colonne doccia per yacht alle collezioni di rubinetteria indoor e outdoor, Fontealta produce soluzioni in acciaio inox a Viareggio dal 1999. Spider ha curato tutti gli aspetti della nuova brand identity, sviluppando un’immagine coordinata riconoscibile online e offline. Come un’onda che modella e rinnova, il restyling rivela la forma più pura e contemporanea di Fontealta.

La strategia punta alla semplificazione e alla riconoscibilità del marchio. Da questa consapevolezza nascono monogramma e wordmark, firme essenziali che riflettono rigore e autorevolezza. La doppia effe, che ripropone esplicitamente il design delle creazioni del brand, è intrecciata per raccontare il legame saldo tra la tradizione e lo sguardo rivolto al futuro. Anche il wordmark è stato ridisegnato nell’ottica della nuova identità per lasciare spazio a un carattere pulito, leggibile e che lascia il segno.


Il pattern è stato concepito per essere versatile su packaging di diverse dimensioni e sulla carta per imballaggi, un motivo essenziale che porta immediatamente all’immersione nel mondo Fontealta.

La palette cromatica si ispira alle origini nautiche del brand e al suo legame inossidabile con l’acciaio. Attraverso cataloghi, biglietti da visita e carta intestata, ora Fontealta si presenta con un’identità forte, coerente e che sa distinguersi.




Custodire unicità.
La brand identity veste le box in cartotecnica che custodiscono i prodotti, avvolti nella velina personalizzata. Dal sacchetto porta placchette alla grafica del panno per la cura dell’acciaio, la nuova identità emerge anche nel più minuzioso dei dettagli.






Sulle divise Fontealta spicca il monogramma e un nuovo elemento: è il Made in Viareggio seal, il sigillo ispirato allo storico stemma di Viareggio che racchiude eredità nautica, orgoglio viareggino e garanzia Made in Italy.



Ogni progetto prende forma.
Le finiture su misura sono uno dei punti di forza dell’azienda. Per sottolineare questo aspetto è stata sviluppata una cartolina ad hoc da distribuire durante gli eventi fieristici, un invito a immaginare il design Fontealta in qualsiasi sfumatura.

