
Re-juvenating Acetum
Il sapore di una naturale evoluzione.
Acetum è il più grande produttore al mondo di Aceto Balsamico di Modena (IGP) e si è rivolto a Spider per ringiovanire l’immagine del brand. Il mondo di Acetum racconta una storia di profonda conoscenza, tradizione e passione per il mestiere antico e, proprio come l’azienda modenese, Spider ha miscelato gli ingredienti migliori per realizzare un restyle leggero ma dal sapore inconfondibile. Il logotipo e l’elemento iconografico sono stati ripuliti e modernizzati senza perdere di riconoscibilità.


L’essenza di Acetum si concentra nella style guide in cui Spider ha tracciato le linee guida per restituire l’immagine rinnovata, stabilendo proporzioni, palette colori e corrette applicazioni del logotipo. Anche gli altri elementi visual come font e icone ora sono una coerente declinazione della brand image, pronta per essere comunicata su social e attraverso i materiali di comunicazione tradizionale.









Un gusto dal carattere sostenibile.
Acetum è certificata B Corp e si impegna a rispettare elevati standard di responsabilità sociale, ambientale e di trasparenza. Il posizionamento dell’azienda in quest’ottica è sintetizzato nel marchio Acetum Sustainability che Spider ha disegnato in coerenza con il marchio istituzionale e nel quale vengono raccolte tutte le iniziative volte alla sostenibilità.



Eccellenza da condividere.
Per abbattere le distanze e comunicare la storia di eccellenza del brand a un mercato più ampio, Spider ha curato anche la comunicazione istituzionale di Acetum sviluppando il look & feel per LinkedIn. La personalità di questo brand storico si esprime attraverso una presenza digitale dedicata al racconto di valori, persone ed eventi di settore. Tutta l’identità è essenziale ed elegante, quanto basta per la ricetta vincente di Acetum.

