
Ulker – Oneo Restyling
Time to refresh!
Per Oneo, il brand di gomme da masticare di Ulker, Spider si è occupata del restyle, un intervento volto a restituire la stessa sensazione di freschezza del chewing-gum anche su packaging. Per la nuova identità visiva era necessario conferire maggiore visibilità al brand senza perderne la riconoscibilità.


Spider ha agito su tutti gli elementi della visual identity con un approccio mirato alla razionalizzazione e alla pulizia dell’immagine complessiva del brand. Il logo, ora più leggibile e bold grazie allo sfondo essenziale, spicca sul frontepack catturando subito lo sguardo. Nel formato slim il logo è enfatizzato dalla finitura lucida del fondo e dalla lamina in rilievo che accentua la scritta Oneo, riproposta anche sull’astuccio in cartotecnica dei confetti. La sensazione di freschezza è amplificata anche nel barattolo fliptop dedicato ai confetti ripieni, grazie alla sleeve dall’effetto cangiante. Anche la merceologia è stata ridisegnata per trasmettere il senso di pulizia.
Freschezza in tutte le sue forme.
Il system packaging è stato concepito per adattarsi a tutti i formati previsti: dalla versione slim all’astuccio in cartotecnica dei confetti, fino ai barattoli fliptop dei confetti ripieni. Il design sviluppato, inoltre, tiene in considerazione la versatilità del system per la declinazione su flavour e line extension.






I toni dell’azzurro, del verde e del rosso sono nitidi, accesi e coerenti con i codici colore precedenti per non sacrificare la riconoscibilità. Per valutare appeal, visibilità e impatto complessivo della rinnovata identità visiva, Spider ha eseguito consumer test e individuato la soluzione che bilancia al meglio heritage e freschezza del brand.

